Diagnosi e Cura della Tubercolosi

Come si fa la diagnosi della Tubercolosi e come la si cura

Non è sempre facile per il medico diagnosticare la tubercolosi. Dopo aver verificato lo stato di salute generale del soggetto, si potrà ricorrere allo strumento diagnostico più comunemente usato: il test cuteneo. Ne esistono di due tipi: il test Mantoux ed il test della Tubercolina. Qualora l'esito dei test risultasse positivo si procederebbe ad effettuare altri esami specifici per capire se lo stato della malattia è attivo oppure no.

Esami più specifici comprendono: la radiografia del torace, che può essere sostituita dalla tac, più dettagliata, e la broncoscopia. Se anche questi esami confermassero la positività si procederebbe con l'esame dell'espettorato. Il catarro deve essere inviato presso un laboratorio di microbiologia per la ricerca dei bacilli. La conferma dei sospetti comunque può essere ottenuta attraverso gli esami ematochimici.

Una volta ottenuta la certezza della diagnosi, si dovrà procedere con il ricovero ospedaliero del paziente che sarà isolato e sottoposto al trattamento farmacologico adeguato.

Va ricordato che nel nostro paese è obbligatorio che i sanitari notificano la patologia al Servizio Sanitario Italiano.

La cura della Tubercolosi è basata sull'utilizzo di farmaci antibiotici, che sono in grado di guarire completamente questa malattia, potenzialmente anche mortale. I due antibiotici più usati sono la "rifampicina" e l' "isoniazide". Il trattamento antibiotico, diversamente da altre infezioni batteriche, deve essere protratto per periodi più lunghi, dai 6 ai 12 mesi, allo scopo di eliminare completamente i microbatteri dall'organismo.

Questa terapia così prolungata non è priva di rischi. L'utilizzo combinato di questi due farmaci potrebbe danneggiare, anche in maniera irreparabile, le cellule epatiche.

Studi recenti hanno dimostrato come oggi con  i farmaci disponibili oltre il 95 % dei pazienti guarisce completamente dalla malattia.

 

 

 

 

 

I siti consigliati
Salute online : Il Portale dedicato agli alimenti più indicati in una alimentazione sana ed equilibrata, dalle carni ai cereali e alle verdure. | Salute : Il portale dedicato alla salute, sia dei bambini che dei più anziani; alcune indicazioni su come previnire i più diffusi problemi fisici. | Soccorso Medico : Il portale dedicato al soccorso medico, con notizie relative alle modalità di primo soccorso, alle informazioni da fornire ai sanitari del 118 e alle cure mediche, effettuate presso il Pronto Soccorso ospedaliero. | Vaccinazioni : Le vaccinazioni obbligatorie per i neonati e per determinate categorie professionali, i vaccini facoltativi e consigliati e le vaccinazioni previste per chi effettua viaggi all'estero in alcuni paesi dove i rischi sanitari sono ancora rilevanti. | Vitamina C : Il portale dedicato alla vitamina C, con informazioni relative ai benefici che comporta, le fonti alimentari da cui è possibile assumerla ed infine i sintomi da carenza ed eccesso. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio