Storia della Tubercolosi

Tubercolosi dalla scoperta ad oggi

Tracce della tubercolosi sono state riscontrate già dall'antichità. Ippocrate descrivava dettagliatamente la tisi come causa di distruzione del polmone, ed Aristotele ne sospettava come il contagio potesse essere trasmissibile dalla vicinanza del soggetto malato a quello sano.

La prima scoperta del microbatterio tubercolare  risale a 18000 anni fa nei resti di un bisonte. Non è ancora chiaro infatti se la tubercolosi abbia avuto origine dal bestiame ed il batterio si sia mutato trasmettendosi agli umani, o se derivi direttamente da un nostro antenato.

Lesioni ossee tubercolari sono state riscontrate in scheletri appartenenti al periodo neolitico, oltre 4000 anni a.c..

Legata a questa malattia, prima della Rivoluzione Industriale, girava una superstizione legata al vampirismo. Si credeva che il malato di Tbc, che presentava sintomi come gli occhi arrossati, il viso pallido, sangue nell'espettorato, si trasformasse in un vero e proprio vampiro, costretto, per ripristinare il sangue perso, a succhiarne dagli altri.

Nel marzo del 1882 Robert Koch ha identificato e descritto il bacillo responsabile della malattia. Una scoperta straordinaria che gli è valso il premio Nobel per la medicina nel 1905. Egli cercò anche di preparare una sostanza che potesse essere utilizzata con scopi terapeutici contro questa malattia: la tubercolina, che sebbene non abbia l'effetto terapeutico sperato, viene utilizzata ancora oggi a scopo diagnostico.

Non fu che dopo il 1946, con lo sviluppo dell'antibiotico streptomicina, che un trattamento efficace ed una cura divennero possibili.

Al giorno d'oggi la tubercolosi non è più considerata una malattia mortale, anche se, secondo l' Organizzazione Mondiale della Sanità, annualmente 8 milioni di persone si ammalano, e circa 2 milioni, in tutto il mondo, muoiono.

 

 

I siti consigliati
Salute online : Il Portale dedicato agli alimenti più indicati in una alimentazione sana ed equilibrata, dalle carni ai cereali e alle verdure. | Salute : Il portale dedicato alla salute, sia dei bambini che dei più anziani; alcune indicazioni su come previnire i più diffusi problemi fisici. | Soccorso Medico : Il portale dedicato al soccorso medico, con notizie relative alle modalità di primo soccorso, alle informazioni da fornire ai sanitari del 118 e alle cure mediche, effettuate presso il Pronto Soccorso ospedaliero. | Vaccinazioni : Le vaccinazioni obbligatorie per i neonati e per determinate categorie professionali, i vaccini facoltativi e consigliati e le vaccinazioni previste per chi effettua viaggi all'estero in alcuni paesi dove i rischi sanitari sono ancora rilevanti. | Vitamina C : Il portale dedicato alla vitamina C, con informazioni relative ai benefici che comporta, le fonti alimentari da cui è possibile assumerla ed infine i sintomi da carenza ed eccesso. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio